Gruppo Missionario – Anno 2008

Il ricavato del volontariato del gruppo missionario di quest’anno è dedicato alla missione di Carmesìa (Brasile) dove si trova Suor Rosalia delle ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino. Suor Rosalia è stata a Scanzano J.co, come molti ricordano.

• Luglio-agosto

Il gruppo, durante la settimana dell’arte creativa, organizza la settimana della solidariet&agrave: un ponte d’amore da Scanzano j.co a Carmesìa (Brasile).

Il mercatino, che ha luogo nel palazzo baronale, prevede la vendita di:

oggetti realizzati a mano offerti da volontari,
un cd che racconta la storia di Scanzano e cenni sulla missione di Carmesìa.

• Domenica, 23 Dicembre

Per Natale il gruppo organizza un altro mercatino che si tiene sul sagrato della Chiesa dopo la celebrazione delle Sante Messe. Si prevede la vendita di:

• cd di canti natalizi tradizionali;
      • calze realizzate dal gruppo, riempite con “dolcezze” offerte da alcuni negozianti scanzanesi, altre calze sono state offerte da scolaresche della scuola primaria;
      • dolci delizie;
      • pasta fresca;
      • oggetti realizzati con la tecnica del decoupage

• Sabato, 5 Gennaio

Aspettando la befana: il gruppo organizza una tombolata nel Palazzetto dello Sport, con la collaborazione della pro loco la partecipazione delle scuole di ballo del territorio. I premi sono stati offerti dai vari negozianti di Scanzano.

Il gruppo missionario è sensibile a diverse iniziative umanitarie alle quali offre il proprio contributo:

• In occasione della Pasqua si impegna nella vendita ONLUS delle uova “un sorriso alla vita” (la leucemia è un male della nostra società – vinciamola insieme);
      • tappiamo la sete d’acqua (Vox Popoli ha ideato per il sud Italia, in collaborazione con AMIU città di Bari, e con la partecipazione dell’ASM di Molfetta, attraverso la raccolta e la vendita dei tappi di plastica (polietilene), la realizzazione di un pozzo cisterna a Koudengou ed uno a Gouandé nella diocesi di Natitingou nel Benin, in Africa dove operano da tempo i Missionari Comboniani)
    • 8 giugno: giornata missionaria

Il gruppo è impegnato tutto il giorno:

• dopo la celebrazione delle Sante Messe che ha visto la partecipazione di una suora missionaria, c’è la vendita di prodotti culinari: confetture, pasta e biscotti fatti in casa;
    • il gruppo anima la Santa Messa serale;
    • dopo la Santa Messa serale con una piccola offerta, chi vuole, può degustare piatti tipici lucani e non solo.