Decreto di Indizione del Primo Sinodo diocesano

DELLA CHIESA PARTICOLARE DI MATERA-IRSINA

PER IL TRIENNIO 2017 – 2020

Il sinodo diocesano è l’assemblea di sacerdoti e di altri fedeli della Chiesa particolare, scelti per prestare aiuto al Vescovo diocesano in ordine al bene di tutta la comunità diocesana” (CJC 460ss).

La celebrazione del Sinodo nella vita della Chiesa costituisce un avvenimento straordinario di Grazia. É un dono del Signore per comprendere con discernimento comunitario la missione che Dio affida a noi suoi figli, chiamati ad annunziare la Resurrezione di Cristo in questo tempo bello e complesso.

Come ci ricorda la stessa parola “sinodo” – “syn-odos” (cammino insieme) – è il “camminare insieme” dietro Gesù, per costruire una Chiesa viva, capace di manifestare l’amore di Dio con la testimonianza dell’unità e della carità e di annunciare il Vangelo in modo credibile e convincente.

È l’occasione propizia per capire meglio come annunciare il Vangelo in un mondo che cambia, meditando la vicenda dei due discepoli di Emmaus: “Gesù in persona si avvicinò e camminava con loro” (Lc 24,15). È il presupposto comunitario perché i rappresentanti di tutto il popolo di Dio facciano un cammino ecclesiale ordinato e puntuale.

In questa veglia di Pentecoste, radunati in preghiera nella Basilica Cattedrale…

Lettera del Vescovo per il Sinodo